Kinesiologia / Organizzazione neurologica

LA  TECNICA D'ORGANIZZAZIONE NEUROLOGICA 

Si occupa del ripristino del funzionamento dell'insieme del sistema piuttosto che del sintomo manifestato ed è la tecnica che in assoluto prediligo.

Particolarmente quando l'organismo ha perso le facoltà di adattamento, diventa essenziale beneficiare di tecniche appropriate al loro ripristino... prima di intraprendere le più adeguate nell'apportare un aiuto all'eventuale problematica rimanente.

Nella Kinesiologia il test muscolare ci permette di interrogare il binomio corpo/mente; è quindi possibile, valutando la risposta al test, una verifica generale, olistica sull'equilibrio tra gli aspetti fisici, chimici, emozionali e mentali del "Triangolo della Salute".

Disciplina eclettica derivante dalla Medicina Tradizionale Cinese, la Kinesiologia Applicata, l’Osteopatia; fin dagli anni 60/70 e per sviluppi consecutivi di svariate tecniche proprie è praticata nei 5 continenti.

Essa promuove l'espressione delle capacità innate di autonomia di salute e di evoluzione personale attraverso il riequilibrio delle strutture costituenti dell’essere umano.

Lista non esaustiva di altre tecniche usate e della loro sfera di applicazione

* Touch for health (Muscolo, meridiano, organo, ... elementi costitutivi del corpo in carenza/eccesso/squilibrio, emozioni, ...), * RMT (Integrazione dei Riflessi arcaici dell'infanzia e sviluppo dei Riflessi posturali), * Brain Gym (Movimenti specifici che stimolano gli emisferi cerebrali), * PKP-KI (Asse cranio sacrale, emozioni, ...), * BP (Mente, schemi di pensiero, ...).